OMEGA 3- I GRASSI CHE ELIMINANO I GRASSI

Se ti dicessi che alcuni alimenti grassi hanno molti benefici per il corpo, che sono degli antinfiammatori , aiutano a smuovere il metabolismo e migliorano l’umore ci crederesti?

Gli omega 3, gli unici grassi buoni che non devono mai mancare nella tua dieta, soprattutto se ti stai avvicinando alla menopausa.

Ebbene si, non tutti i grassi vengono per nuocere; gli omega 3 sono tra i grassi più importanti per il nostro organismo.

Sono una preziosa fonte per  il benessere di mente-corpo e carburante indispemsabile per l’energia cellulare.

Pensa che, anche se può apparire un controsenso , i grassi sani, come gli omega 3, hanno un ruolo decisivo sia per la nostra salute fisica e mentale che (incredibile!) per la nostra vitalità e la nostra linea, ancor di più nel periodo per noi donne maggiormente critico, cioè quando ci avviciniamo alla Menopausa.

Per il nostro benessere è importante che ci sia un equilibrio tra acidi grassi saturi e acidi grassi insaturi, questo equilibrio lo si ottiene con un’alimentazione naturale, ricca di frutta, verdura, vegetali crudi, carboidrati integrali, pesce e pochissima carne.

In Menopausa lo scombussolamento ormonale che subiamo , si fa sentire con vari sintomi:

  • Ansia, nervosismo
  • Disturbi del sonno
  • Stato depressivo
  • Disturbi reumatici
  • Tendenza alle infiammazioni
  • Sovrappeso
  • Pelle secca
  • Disturbi circolatori
  • Unghie fragili
  • Indebolimento della vista

Se ti ritrovi anche parzialmente con questi sintomi, escludendo patologie conclamate, probabilmente la causa potrebbe essere un deficit di acidi Omega.

Cosa succede in Menopausa?

Da un punto di vista ormonale noi donne siamo creature complesse e, nel corso della nostra evoluzione, arrivate all’età adulta, siamo chiamate a fronteggiare tre delicate fasi :

  • Premenopausa
  • Menopausa
  • Postmenopausa

La letteratura Medica internazionale oggi raccomanda l’assunzione equilibrata degli Omega 3, poichè migliorano il Benessere psicofisico durante ciascuna di queste 3 fasi delicate.

Gli acidi grassi Omega 3 inoltre, sono le molecole più attive e importanti che aiutano a smuovere il metabolismo, stimolando la circolazione sanguigna, l’attività organica e cerebrale ma soprattutto lo scioglimento dei grassi .

COSA SONO GLI OMEGA 3

Gli omega 3 sono grassi polinsaturi considerati essenziali . In particolare il loro precursore (ALA) non può essere sintetizzato dall’organismo e per questo deve essere assunto per via alimentare.

Gli omega 3 sono:

EPA (si trova nel pesce d’acqua salata ) potere antinfiammatorio

DHA ( alghe marine, pesce, animali allo stato brado) responsabili delle dimensioni del cervello

ALA (alimenti vegetali, oli vegetali, verdure a foglia verde)

Ecco alcuni dei migliori alimenti ricchi di omega 3 che dovrebbero far parte dell’ alimentazione di noi donne.

SALMONE

Il salmone è uno degli alimenti più nutrienti e più apprezzati da tutti. Ha proteine di alta qualità e una grande varietà di sostanze nutritive come: magnesio, potassio, selenio e  vitamine del gruppo B ed è tra i cibi più ricchi di omega 3.

SGOMBRO

E’ un pesce grasso di piccola taglia ,molto saporito e che richiede poca preparazione. E’ consumato fresco, sott’olio al naturale oppure sotto sale. E’ molto ricco di sostanze nutritive come vitamina B12 e selenio.

ARINGA

E’ un pesce grasso di media grandezza ,si trova affumicato  in salamoia o precotto. E’ ricchissimo di vitamina D, vitamina B12 e selenio.

SARDINE

Fanno parte del pesce azzurro, sono molto nutrienti specialmente se mangiati interi. Contengono quasi tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, contengono oltre agli omega 3, vitamina D, vitamina B12 e selenio.

ACCIUGHE

Le acciughe sono una grande fonte di niacina e selenio , sono anche ricche di calcio.

OSTRICHE

Contengono più zinco di qualsiasi altro cibo conosciuto.

OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO

E’ l’olio estratto dal fegato di merluzzo è usato come integratore di vitamina A e vitamina D.

SEMI DI LINO

Sono la fonte più ricca di acido alfa-linoleico  grasso (ALA)omega 3. Molto ricco di fibre, vitamina E, magnesio e altri nutrienti.

NOCI

Le noci sono molto nutrienti e ricche di fibre. Inoltre contengono elevate quantità di rame, manganese, vitamina E.

ALGA WAKAME  

E’ il vegetale più ricco di omega3 sotto la forma più pregiata, gli EPA. subito utilizzabili dal corpo. L’alga wakame contiene anche alti livelli di sodo, calcio, iodio, tiamina e niacina.

Le linee guida alimentari FAO/OMS raccomandano un minimo di 250-500 mg di omega 3 al giorno per gli adulti sani.Gli Omega 3 (tra cui l’olio di pesce) sono acidi grassi essenziali, questa definizione indica che, pur essendo sostanze ondispensabili per mantenere il nostro organismo in salute edb efficiente, non possono essere sintetizzate dalle cellule umane .

Devono, dunque essere introdotte con la dieta.

Prova a inserire tutti i giorni almeno uno di questi alimenti nella tua dieta, ti sentirai di buon umore e con più energia.

Se vuoi ulteriori consigli, sono qui per te.

https://www.areabenessere.info/chi-siamo/

 

Lascia un commento