LA DIFFERENZA TRA ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE PER IL BENESSERE E LA VITALITA’

Qual’è la differenza tra alimentazione e nutrizione? Scopriamo insieme la cosa migliore per sentirci più vitali, belli dentro e fuori.

Un’alimentazione sana è un presupposto irrinnunciabile per mantenere la bellezza con gli anni. Gli antiossidanti naturalmente contenuti nei cibi sono dei veri alleati nella prevenzione di infiammazioni e per il  benessere del corpo.

Come possiamo sfruttare al meglio le loro numerose proprietà per aumentare la vitalità e il benessere? E’ possibile farli agire in sinergia sotto forma di preziosi oli essenziali anche attraverso la pelle?

Nutrirsi significa apportare i giusti nutrienti al corpo(macchina) che necessita di variegate qualità di cibo fresco e di stagione(carburante) per potersi sostenere in salute.

Alimentarsi significa rispondere incondizionatamente all’input della fame per avventarsi su qualsiasi cosa commestibile, senza soffermarsi sulla qualità del carburante che stiamo introducendo nella macchina corpo.

 

C’è una bella differenza tra ” buttare giù qualcosa a pranzo “ed assumere i cibi che sostengono il nostro organismo in tutte le sue funzioni.

Quando tocco l’argomento alimentazione durante le consulenze estetiche del metodo Body Armonic noto spesso una grande confusione sul tema “nutrienti”.

Chi ha seguito tutte le diete possibili immaginabili pubblicizzate dalle star, dai giornali, quella del minestrone, quella dei limoni, quella dei beverino, i pasti sostitutivi, ecc..

Chi invece segue diete troppo restrittive e nel giro di poco si stufa e ritorna al punto di prima, chi fa colazione solo al bar con cappuccio e briosche, chi salta il pranzo o mangia alla velocitò della luce senza neanche masticare il cibo e così via. L’abitudine a mangiare spesso fuori casa e di corsa, saltare i pasti, la disattenzione posta nella scelta del cibo ha portato ad alimentarsi senza però nutrirsi e i risultati sono visibili.

Tutte queste abitudini sbagliate non fanno altro che mandare il tilt il metabolismo ed è per questo che invece che dimagrire si accumula adipe soprattutto nella zona dell’addome e dei fianchi. Una dieta sna e equilibrata, questo è il vero benessere, dove per dieta si intende nutrizione e non restrizione e dove siano presenti dai 3 ai 5 pasti al giorno, modici ed equiliobrati nella scelta dei nutimenti, porta sicuramente ad un maggior benesssere e vitalità.

 

Quali sono gli antiossidanti più potenti?

Gli antiossidanti costituiscono un insieme di sostanze capaci di contrastare l’azione ossidativa prevenendo infiammazioni e malattie degenerative.

Esiste un test per misurare la capacità di assorbimento dei radicali liberi prodotti dall’ossigeno per ogni singolo alimento, il test ORAC.

Una corretta alimentazione deve prevedere l’assunzione di circa 5000 ORAC , ecco l’elencodei prodotti con il più alto potere antiossidante:

Succo di uva nera (1 bicchiere 5216 orac)

Cavolo verde cotto (1 tazza 2048 orac)

Mirtilli (1 tazza 3480 orac)

Spinaci cotti (1 tazza 2042 orac)

Barbabietola cotta (1 tazza 1782 orac)

More ( 1 tazza 1466 orac)

Cavoli di brixelles cotti (1 tazza 1384)

Succo di pompelmo (1 bicchiere 1274 orac)

Fragole (1 tazza 1170 orac)

Succo di arancia ( 1 bicchiere 1142 orac)

 

Anche gli oli essenziali attraverso lòa pelle apportano antiossidanti, come?

Ci sono oli essenziali che oltre alle innumerevoli proprietà antibatteriche, drenanti, disintossicanti, hanno potere antiossidante, ancor meglio de massaggiati sul corpo con oli vegetali spremuti a fredo ricchi di vitamine e omega 3,6,9.

I più ricchi secondo la tabella orac sono :

Chiodi di garofano (1.078.700)

Mirra (379.800)

Citronella (312.000)

Coriandolo (298.300)

Finocchio (238.400)

Salvia Sclarea (221.000)

Camomilla tedesca (218.600)

Maggiorana (151.000)

Rosa (150.1009

Melissa (139.905)

Body Armonic, il metodo in esclusiva da Areabenessere che ho creato personalmente per il rimodellamento del corpo si basa principalmente su 3 principi cardine:

  1. oli essenziali 100% naturali e certificati
  2. manualità esclusive combinate alla tecnologia
  3. utilizzo di sli del Mar Morto ricchi di oligoelementi e sali  minerali

Ogni fase viene accompagnata da consigli alimentari per l’apporto di giusti nutrienti, esercizi semplici ma specifici per il rimodellamento e 20 anni di esperienza nel campo dell’aromaterapia.

Quello che faccio è rendere più conapevoli le donne che si rivolgono a me per ritrovare le loro forme sull’importanza di nutrirsi con delle buone abitudini alimentari.

Solo dei veri cambiamenti alle proprie abitudini (nutrizione, movimento, trattamenti estetici) saranno in grado di rendere più armoniche le forme del corpo. 

Cominciamo!

Francesca Borghetti

 

Lascia un commento